SERPRINO (Frizzante) - DOC COLLI EUGANEI

Caratteristiche 

L'uva per produrre il nostro Serprino viene raccolta da due vigneti piantati nel 2003 e nel 2007. Le barbatelle acquistate alla cooperativa Vitis di Rauscedo portavano la sigla Fedit 8 C.S.G. Prosecco-Serprina. Questo clone è stato ottenuto a seguito dell'opera certosina di ricerca, su vecchi vigneti di uva Serprina dei nostri Colli, da parte del Sig Tocchetti Giuseppe abitante a Carrara S. Giorgio (sigla C.S.G. del clone) che riscontrò una sorta di tipicizzazione e "clonizzazione"in alcuni vecchi impianti di Prosecco nei molti decenni di vita sul territorio Euganeo.
Il profumo è fresco, brioso e vivace. Il sapore è delicato con note di frutta matura. Da proporre in ogni momento per la sua versatilità, trasmette in chi lo degusta una piacevole allegria.


Vinificazione: in bianco.


Vendemmia anticipata per preservare una buona acidità. Diraspatura-pigiatura e immediata pressatura soffice. Pulizia del mosto dopo decantazione a bassa temperatura e successivo avvio di fermentazione che prosegue a16°C. Dopo circa 9-10 gg travaso e sfecciatura. Nelle successive settimane la "base" che permane sulle sue fecce nobili è pronta e avviata alla presa di spuma. ( Metodo Charmat)


Tenore alcolico: 11,00 % vol.